Iscrizioni

Iscrizione nuovi soci

Un momento di fondamentale importanza nella vita di qualsiasi associazione è quello in cui un nuovo socio viene ammesso a farne parte: l’elemento centrale, che sta alla base di ogni ente associativo, è infatti costituito dal gruppo di persone che la formano e che assieme operano per raggiungere un fine comune di natura ideale.

Veniamo quindi alla descrizione di quelli che sono i passaggi da rispettare per diventare soci della nostra associazione.

1) Compilazione del modulo di ammissione da parte dell’aspirante socio
In esso vanno forniti i dati anagrafici della persona (o del tutore legale, se l’aspirante socio è minorenne).

2) Delibera del Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo, che è l’organo a cui l’aspirante socio indirizza la propria domanda, si deve riunire e decidere su essa.

3) Comunicazione dell’accettazione al nuovo socio ed iscrizione nel Libro soci
L’iscrizione nel Libro soci è un passaggio altrettanto fondamentale: in esso andranno segnati i dati anagrafici del nuovo socio e la data di ammissione all’associazione (la quale corrisponde alla data della delibera del Consiglio Direttivo).

4) Versamento della quota associativa
Il versamento della (eventuale) quota associativa annuale rappresenta l’ultimo passaggio del procedimento di ammissione, e può avvenire solamente dopo la presentazione e approvazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo.

Nella sezione contatti troverete la mail.